Booking.com

Sconti su 120.000 hotel nel mondo

Plitvice, smeraldo della Croazia

 aforismidiviaggio plitviceIl Mago di OZ non è mai stato così reale fino ad ora. Se la chiarezza è ciò che cercate, Plitvice potrebbe essere il posto giusto per trovarla

Formato da acque cristalline, il Parco Nazionale di Plitvice è il parco più antico della Croazia. Circondato da una grande varietà di fauna e flora, tufi e pietre calcaree, questo parco è stato inserito nella lista UNESCO dei patrimoni dell'umanità per la sua straordinaria bellezza. Plitvice è composto da 16 laghi, suddivisi in Laghi Superiori ed Inferiori, ciascuno con le sue distinte caratteristiche naturali. Se desiderate vedere ripide scogliere e cascate, i Laghi Superiori sono la scelta migliore. I Laghi Inferiori, invece, sono modellati da grandi rocce dolomitiche e da rive più dolci.

aforismidiviaggio plitvice 2

Come arrivarci

Preoccupati per come arrivare in questo posto fantastico? Non ce n'è bisogno! Plitvice ha due diversi ingressi che sono accessibili a visitatori provenienti da diversi luoghi. Ma devo ammettere che alcune grandi città sono certamente più vicine di altre. In questo caso, vi consiglio la strada da Zagabria o da Zara, poiché vi sono molti autobus che vanno in direzione del parco. La corsa dura circa 2 ore, 2 ore e mezza. Incuriositi? Dovete solo dare un'occhiata al programma degli autobus e organizzarvi! I biglietti possono essere acquistati online, con almeno un'ora di anticipo. Basta non dimenticare di stamparli, altrimenti rimarrete a piedi!

aforismidiviaggio plitvice 3

Cosa fare

Per iniziare, dato che siete nella città di Smeraldo in Croazia, l'unica cosa che dovreste fare è divertirvi! Divertitevi, respirate l'aria pura, l'odore degli alberi, ascoltate la natura attraverso le acque che scorrono e gli animali che cantano! Dimenticate tutti i problemi del mondo moderno e sentitevi in pace. Tirate fuori la macchina fotografica e mettetevi in posa come se non ci fosse un domani! Collezionate ricordi di questo spazio verde. Una volta che vi siete sentiti illuminati, potete continuare il vostro viaggio attraverso l'incantevole Plitvice. Potete farlo seguendo le varie "strade di mattoni gialli" attorno al parco. Ci sono un totale di 7 percorsi di cui 4 sono sentieri escursionistici. Questi percorsi vi porteranno attraverso i vari laghi verde smeraldo, cascate mozzafiato e canyon.  Tuttavia, se siete il tipo di persona che si stanca di camminare troppo (come me), o che vuole un tipo di esperienza più tranquilla, Plitvice organizza anche rilassanti gite in barca per i vari laghi inferiori e superiori. Interessati? Beh, dovreste esserlo! Chi non vorrebbe avere un momento alla Rose and Jack nel bel mezzo di acque così limpide e simili alla giada? A proposito, quando intendo momento alla Rose e Jack mi riferisco alla scena "Sono il re del mondo!", non all'affondamento. Ad ogni modo, se un giro in barca è qualcosa che volete fare, potete trovare maggiori informazioni su questi divertenti programmi qui!

aforismidiviaggio plitvice 4

 In bici  Noleggia una bici in Croazia!

Ora, se siete una persona avventurosa che desidera portare questa esperienza al livello successivo, il cicloturismo è la cosa da fare! Purtroppo questo può essere fatto solo fuori dal parco - le regole sono regole. Ma non preoccupatevi, le piste ciclabili si trovano proprio ai margini di Plitvice, così potrete godervi ancora le viste mozzafiato! Sia che decidiate di andare da soli o con una guida, dipende da voi, entrambe le opzioni sono possibili. L'unica cosa che dovete fare è trovare il posto più vicino al noleggio di biciclette ed essere pronti a pedalare! Altre destinazioni in bicicletta.

aforismidiviaggio plitvice 5Alcune osservazioni

Nel caso vi stiate chiedendo quando è il momento migliore per visitare il parco, la risposta è in qualsiasi momento dell'anno! Dipende solo da ciò che volete sperimentare. Ogni stagione è abbellita dalle bellezze uniche della natura. Tuttavia, dobbiamo avvertirvi che durante l'estate può diventare piuttosto affollato, poiché è alta stagione. Pertanto, vi suggeriamo di percorrere i sentieri all'inizio della giornata quando non ci sono molti gruppi turistici in giro. Ok, so che visitare il parco è già eccitante, ma non dimenticate di entrare in contatto con la cultura locale della Croazia! La regione di Lika è famosa per il suo stile tradizionale croato. Qui potete trovare tipiche case in legno e provare alcuni dei loro piatti deliziosi. Infine, sicuramente penserete "wow potrò nuotare in queste acque magiche", "Non vedo l'ora di tuffarmi nella fontana della giovinezza!" O "cerchiamo le fate e animali nella foresta". Beh, lasciate che vi interrompa qui, non succederà. Nonostante il parco nazionale sia un luogo di relax, è comunque un tesoro nazionale, motivo per cui è protetto dall'UNESCO. Quindi, non possiamo consigliarvi di nuotare o inoltrarvi nella foresta, in quanto è contro le regole del parco. Invece, possiamo solo sperare che apprezzerete il meraviglioso paesaggio con cura e rispetto.

Quindi, fate i bagagli, prendete la macchina fotografica e vivete il sogno! (Yvne Team BIMBIMBIKE)

  Noleggia una bici a Plitvice!