Bulgaria, il paese delle rose

aforismidiviaggio bulgaria rose kazanlak

Come un quadro pieno di colori dal quale si sprigionano anche odori, si presenta la Valle dei Re Traci durante la fioritura delle rose.

aforismidiviaggio Bulgaria festa roseEd è proprio qui che per secoli e ancor oggi si produce il famoso olio di rosa, utilizzato nella produzione di profumi e di molti altri prodotti tipici della Bulgaria. Conoscere questo magnifico paese attraverso le antiche tradizioni che il suo enorme patrimonio storico ed artistico contiene, è una esperienza indimenticabile. Nella valle dei Re Traci presso Kazanlak sboccia questo prezioso fiore  le cui qualità sono riconosciute in tutto il mondo ed  in questi luoghi, grazie ad un microclima particolare esplode in tutta le sua bellezza. Kazanlak è la capitale della Valle delle Rose, possiede il Museo Storico, che ospita la collezione di bronzo e tesori in oro, come pure la copia della Tomba tracia risalente al IV d.C. sito inserito nel patrimonio naturale e storico dell'UNESCO. aforismidiviaggio festa rose 1

L’itinerario che attraversa questa area, ci porta davanti ad un mare “rosa“ e saremo chiamati a condividere questo scenario assistendo e partecipando attivamente alla raccolta del fiore che, come vuole la tradizione, si raccoglie esclusivamente a mano. Tra gli infiniti roseti non è raro incontrare persone di ogni età in costume tipico o anche no, con cui fermarsi a cantare e ballare danze tradizionali. Imperdibile la degustazione della golosissima marmellata di rosa e la grappa di rosa. La rosa è simbolo di amore, aforismidiviaggio festa rose 2passione e bellezza. La leggenda racconta che nei secoli scorsi le donne bulgare ogni venerdì (il giorno di Venere, la dea della bellezza) consumavano solo prodotti a base di rosa per dedicarsi consapevolmente alla propria bellezza in modo naturale! Il profumo di rosa dona euforia, felicità all’olfatto e influisce positivamente sugli stati ormonali come afrodisiaco naturale. Inoltre, le sostanze contenute nei petali aprono e rafforzano il cuore, rilassano l’anima, attivano la disposizione per tenerezza e amore, danno gioia e favoriscono l’autostima.

Ripercorrere questa parte d’Europa è ripercorrere la storia fin da tempi molto antichi, ed allo stesso tempo ammirare panorami capaci di mostrare una natura ancora in molta sua parte incontaminata.

Per chi volesse approfondire o partire approffitti di questa Tour la Valle delle Rose

aforismidiviaggio festarose bulgaria